Pannocchie al cartoccio: un gusto estivo da scoprire.

Quando si parla di piatti estivi, le Pannocchie al cartoccio rappresentano una vera e propria delizia. Facili da preparare e perfette per le grigliate all’aperto, queste esclusive preparazioni uniscono il sapore dolce del mais con una varietà di aromi e ingredienti che possono soddisfare i palati più esigenti.

Le pannocchie al cartoccio sono un accompagnamento perfetto per i piatti di carne alla griglia, come hamburger, costine o pollo. 

Possono essere servite come antipasto o stuzzichino in un aperitivo all’ aperto.

Semplici da preparare e dal sapore autentico, queste pannocchie diventeranno sicuramente un must delle tue cene estive. Non resta che mettersi ai fornelli e deliziare amici e familiari con questa prelibatezza.

 

CURIOSITÀ

Una delle bellezze delle pannocchie al cartoccio è la loro versatilità . Oltre alla ricetta base puoi esplorare diverse variazioni per personalizzare il tuo piatto.

– Pannocchie piccanti: Aggiungi spezie come  paprika o peperoncino in polvere per un tocco piccante.

– Formaggio : Prima di chiudere il cartoccio, puoi inserire del formaggio grattugiato, come il parmigiano o il pecorino, per una crosticina deliziosa.

– Varianti vegetariani: Puoi aggiungere verdure come zucchine o peperoni per arricchire il tuo cartoccio e creare un piatto unico.

Pannocchie al cartoccio

PREPARAZIONE DELLE PANNOCCHIE AL CARTOCCIO:

Scegliete pannocchie fresche con chicchi sodi e croccanti. 

Togliete le foglie e i filamenti e sciacquate sotto acqua corrente. In una casseruola capiente portate l’acqua a bollore e lessate le pannocchie per 10 minuti. ( Fig. 1.)

Pannocchie al cartoccio

Trascorso il tempo di cottura, prendete un foglio di carta stagnola abbastanza grande da avvolgere completamente la pannocchia. All’ interno, condisci con dell’olio evo, sale e pepe.  ( Fig.2).

Pannocchie al cartoccio

Sistemate la pannocchia nel cartoccio, assicurandovi di coprirla bene, per evitare che il vapore fuoriesca durante la cottura. Infornate il forno precedentemente riscaldato a 180 ° per 20 minuti. ( Fig.3).

Pannocchie al cartoccio

Una volta pronte, aprite il cartoccio con attenzione, per evitare di scottarvi con il vapore…et voilà le Pannocchie al cartoccio sono pronte per essere gustate.

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento qui sotto e seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *