Vertical Roll Cake senza glutine

Sembra una grande girella, la  vertical roll cake  è una torta scenografica, insolita, ma molto originale, composta da soffici strati di pasta biscuit,  crema di ricotta  e confettura di fragole che si sviluppano verticalmente invece che in orizzontale. E’ facilissima e veloce da preparare ed è perfetta come gustoso dessert di fine pasto o torta di compleanno.

Qui in versione senza glutine e senza burro, per tutti coloro che come me, sono intolleranti al glutine, ma non vogliono rinunciare al piacere del palato.

Curiosità: 

Lo sapevate che :

I dolci di tipo arrotolato sono una famiglia di dolci che pare abbiano origine in Europa da un antico dolce inglese, di cui si ha una prima descrizione in un articolo del Northern Farmer, un giornale pubblicato ad Utica , New York, nel dicembre del 1852 il ” To Make Jelly Cake”.

vertical roll cake

INGREDIENTI :

Per la pasta biscotto :

Farina finissima di riso 80 g.

Amido di mais 20 g.

Uova 4.

Olio di semi di girasoli 80 ml.

Zucchero semolato bianco130 g.

Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina .

Vanillina 1 bustina.

Sale 1 pizzico.

Per la crema di ricotta:

Ricotta di pecora 700 g.

Zucchero a velo 50 g.

Per la farcia alle fragole :

Confettura di fragole q.b.

Inoltre :

Fragole fresche q.b.

Granella di pistacchio q.b.

GUARDA LA VIDEORICETTA

Vertical Roll Cake senza glutine

PREPARAZIONE DELLA VERTICAL ROLL CAKE :

Per prima cosa preparate la pasta biscotto.

Dividete gli albumi dai tuorli e, con l’aiuto delle fruste elettriche, montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.

Successivamente montate anche i tuorli, lo zucchero e la vanillina, con l’aiuto delle fruste, fino a renderli chiari e spumosi. 

Versate l’olio e mescolate.

Aggiungete gli albumi ai tuorli, un po’ alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, in modo da non smontare il composto.

Incorporate, un po’ alla volta, la farina di riso, l’amido di mais e il lievito,  precedentemente setacciati, mescolando bene dal basso verso l’alto facendo attenzione a non  sgonfiare le uova.

Versate l’impasto in una  classica teglia da forno (35×35 cm) ricoperta di carta forno e ben oleata. Livellate bene e infornate la pasta biscotto in forno ,  a 170 ° per 10/15 minuti. 

Una volta sfornata, cospargete la superficie della torta con dello zucchero a velo e coprite con della pellicola o carta da forno, in modo che resti soffice.

Trascorso il tempo di riposo, rifilate i bordi su tutti i lati e poi tagliatela in 5 strisce della stessa larghezza (circa 5 cm).( Fig 1).

vertical roll cake

Adesso preparate la crema di ricotta .

In una ciotola, mettete la ricotta, precedentemente sgocciolata, aggiungete lo zucchero e mescolate per bene.

Distribuite su tutte le strisce prima la confettura di fragole e poi la crema di ricotta, lasciandone un po’ da parte ( ci servirà per ricoprire la parte esterna della vertical roll cake).( Fig 2).

vertical roll cake

Adesso arrotolate delicatamente, e facendo molta attenzione, direttamente su un piatto da portata, dovete formare una grande girella, partendo dalla prima centrale e arrotolando intorno le altre in successione.( Fig. 3).

Vertical Roll Cake senza glutine

Con la crema di ricotta che è rimasta, ricoprite la parte esterna della torta e poi decoratela come più vi piace, io ho aggiunto dei ciuffetti di crema di ricotta, delle fragole fresche tagliate e un po’ di granella di pistacchio…et voilà la Vertical Roll Cake senza glutine  è pronta per essere gustata!

BUON APPETITO!

Consiglio:

Conservate la torta in frigo .

 

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento qui sotto e seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *