Il fegato fritto con le patate è un secondo piatto davvero facile, economico e molto saporito della cucina tradizionale italiana.
Ricchissimo di ferro e proteine ad alto valore biologico è indicato soprattutto a chi è anemico, magari accompagnato da un’abbondante spruzzata di limone che ne fissa il ferro nell’organismo e non lo fa disperdere.
Indice dei contenuti
TogglePROPRIETA’:
- Alto contenuto di ferro
- Proteine
- Acido folico
- Vitamina B12
- Vitamina A
- Vitamina D
- Minerali: zinco, selenio e fosforo.
Controindicazioni:
E’ controindicato a chi soffre di ipercolesterolemia.
INGREDIENTI:
Fegato di vitello 800 g.
Patate medie 5.
Cipolla lunga media 1.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE DEL FEGATO FRITTO :
Lavate accuratamente le fette di fegato, tagliatele a pezzetti e fatele sgocciolare, dentro uno scolapasta, per 10 minuti.
Mettete i pezzetti di fegato all’interno di una padella antiaderente , fatelo asciugare per almeno 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta asciugato per bene, aggiungete una cipollina tagliata a pezzetti e l’olio extravergine d’oliva e fatelo soffriggere per 10 minuti, a fuoco medio. ( Fig.1.)

Trascorsi 10 minuti di cottura, togliete il fegato dalla padella, aiutandovi con una schiumarola, e mettetelo in una ciotola.
Nell’olio del soffritto, aggiungete le patate, precedentemente pelate, lavate, tagliate a tocchetti e fatte sgocciolare.
Fate soffriggere, a fuoco medio, per 15 minuti, mescolando, di tanto in tanto. ( Fig.2).

Trascorsi i 15 minuti, aggiungete il fegato, messo da parte prima, mescolate bene tutto, aggiungete il sale e il pepe. Seguendo sempre i vostri gusti. Aggiungete un altro po’ di olio evo, ultimate la cottura. ( Fig.3).

Dopo 30 minuti di cottura, assaggiate se le patate sono cotte, regolate di sale se necessario.
Spegnete il fuoco, servite ben caldo…et voilà il fegato fritto con le patate è pronto per essere gustato!
BUON APPETITO!
Io aggiungerei una sfumate leggera di aceto per il resto tutto ok.