La sbriciolata con i peperoni è una ricetta facile, veloce e super saporita. Una variante salata alla classica frolla dolce, che può essere gustata anche durante i mesi estivi. Croccante e filante, saprà soddisfare la voglia del buon cibo.
Io qui ho utilizzato i peperoni, ma voi potete usare tutte le verdure di stagione che più vi piacciono: melanzane, zucchine, funghi oppure salumi e formaggi.
La cucina è fantasia e creatività. Quindi lasciatevi guidare dalla vostra ispirazione…e anche da quello che dovete togliere in casa.
Indice dei contenuti
ToggleINGREDIENTI per 6 persone:
Per la sbriciolata:
Farina mix per pane Nutrifree 300 g.
Olio di semi di girasole 120 ml
Sale 1 cucchiaino.
Parmigiano o Grana grattugiato 70 g.
Uova 1.
Per il ripieno:
Peperoni cornetto 3.
Cipolla rossa di Tropea 1.
Basilico q.b.
Pinoli 15 g.
PREPARAZIONE:
Come prima cosa preparate la frolla sabbiosa versione salata. In una ciotola capiente mettete la farina, il sale e il parmigiano e date una prima mescolata.
Successivamente aggiungete l’olio, l’uovo e iniziate a sbriciolare l’impasto creando appunto delle grosse briciole. Riponete in frigo,coperto con della pellicola trasparente ( Fig.1).

Adesso preparate il ripieno. In una padella antiaderente tostate i pinoli per qualche minuto e metteteli da parte.
Lavate, tagliate la parte superiore dei peperoni, i semi, le nervature e tagliateli a pezzetti.
Fate soffriggere una cipolla, precedentemente tagliata a pezzetti, aggiungete i peperoni, un pizzico di sale e cuocete per 7 minuti, a fuoco basso.
Ultimata la cottura, spegnete il fuoco, aggiungete i pinoli , le foglie di basilico spezzettate con le mani, il parmigiano e mescolate. ( Fig.2).

Prendete la frolla dal frigo, e aiutandovi con le mani, sbriciolate metà impasto su una teglia, precedentemente foderata da carta da forno. Livellate bene, stando attenti a non riscaldare troppo la frolla.
Aggiungete il soffritto di peperoni.
Ricoprite con la frolla rimasta. (Fig.3).

Infornate a 180 °, in forno già caldo, per 40 minuti. Gli ultimi 5 minuti passate sul ripiano più alto del forno.
Trascorso il tempo di cottura, sfornatela e fatela raffreddare un po’ prima di servirla…et voilà la sbriciolata con i peperoni senza glutine è pronta per essere gustata!
BUON APPETITO!