Non mi stanco mai di fare questi deliziosi muffin alla banana ! Ricetta facile, semplice e veloce senza glutine e senza burro, per una colazione o merenda da campioni.
Se amate uno stile di vita sano e una corretta alimentazione amerete questi dolcetti sani e nutrienti adatti proprio a tutti.
Indice dei contenuti
ToggleCURIOSITA’:
La banana, in quanto fonte di zuccheri semplici – saccarosio, glucosio e fruttosio – e sostanze vasoattive – dopamina, noradrenalina, tiamina e serotonina -è utilizzata dall’organismo come fonte energetica immediatamente disponibile. Gli esperti, tuttavia, consigliano di consumarla soprattutto se lo sforzo fisico che stiamo per affrontare è intenso, come un’ora di corsa o un’ora di nuoto.
INGREDIENTI PER 9 MUFFIN ALLA BANANA SENZA BURRO:
Farina mix per dolci Nutri free 160 g. (potete usare pure la semplice farina di riso).
Ricotta di pecora 200 g.
Banane 2. ( Una schiacciata nell’impasto e una tagliata rondelle).
Uova 1.
Zucchero semolato bianco 50 g.
Olio di semi 90 ml.
Lievito in polvere per dolci 2 cucchiaini.
Vanillina 1 bustina ( senza glutine).
Inoltre :
Zucchero a velo q.b. ( senza glutine).
RICETTA MUFFIN SENZA BURRO, PREPARAZIONE:
In una ciotola lavorate la ricotta, precedentemente fatta gocciolare dal siero, con lo zucchero, aiutandovi con una frusta manuale.
Successivamente aggiungete l’olio di semi, l’uovo, la banana schiacciata e un po’ per volta la farina. Aiutatevi pure con delle fruste elettriche.
Infine aggiungete il lievito e la vanillina, amalgamate bene tutti gli ingredienti. ( Fig.1).

Versate un cucchiaio d’impasto in uno stampo per muffin, precedentemente foderati con dei pirottini, aggiungete una rondella di banana al centro. ( Fig.2).

Coprite con un altro cucchiaio d’impasto. Riempiteli per metà perché all’interno del forno raddoppieranno di volume. ( Fig.3).

Infornate i muffin a 180 ° in forno ventilato, precedentemente riscaldato, per 20/25 minuti, regolatevi in base al vostro forno.
Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornateli e fateli raffreddare completamente.
Sistemateli su un’alzata, spolverizzateli con dello zucchero a velo…et voilà i muffin alla banana senza burro e senza glutine sono pronti per essere gustati !
BUON APPETITO!