I peperoni al forno con la mollica sono un contorno gustoso e ricco di sapore. Ideali da presentare durante i mesi estivi, anche come antipasto.
Facilissimi da preparare, non serve cucinare prima i peperoni ma va tutto in forno. Dovete solo tostare il pangrattato ( mollica in siciliano) per valorizzare il gusto del piatto.
Anticamente la mollica era usata dal popolo al posto del formaggio, perché troppo caro e costoso.
I peperoni sono degli ortaggi estivi e ricchi di benefici per il nostro corpo. Possiedono:
- Alto contenuto di vitamine A C e Beta-carotene hanno proprietà antiossidanti
- Ricchi di sali minerali in particolare di potassio quindi contribuisce al buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio
- Fonte di fibre quindi sgonfia lo stomaco
- Danno il senso di sazietà quindi ottimi per chi è a dieta
- Ricco di sostanze antinfiammatorie come i carotenoidi
Indice dei contenuti
ToggleINGREDIENTI per preparare i peperoni al forno:
Pangrattato della Nutri free 100 g.
Peperoni cornetti 6 di vario colore.
Parmigiano o Grana grattugiato 4 cucchiai più 2 .
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa tostate il pangrattato in una padella antiaderente dai bordi bassi, girandolo sempre , a fuoco basso. Ci vorranno 5 / 6 minuti. Fino a quando prenderà un colore ambrato. ( Fig.1).

Lavate e pulite i peperoni, togliete i semi e i filamenti. Tagliateli a pezzetti e metteteli in una ciotola, aggiungete il pangrattato tostato, il parmigiano, l’olio, il sale, il pepe e mescolate bene tutti gli ingredienti. ( Fig.2).

Poi mettete i peperoni conditi su una leccarda foderata di carta da forno, aggiungete un altro po’ di olio evo e una spolverata di parmigiano. ( Fig. 3),

Infornate in forno già caldo, a 180 ° per 30 minuti.
Passato il tempo di cottura, sfornateli e sistemateli in un piatto da portata, spezzettate sopra delle foglie di basilico fresco…et voilà i quadrotti di peperoni al forno con la mollica senza glutine sono pronti per essere gustati!
BUON APPETITO!