Muffin senza glutine al mascarpone

I muffin senza glutine al mascarpone con le gocce di cioccolato, sono delle tortine golosissime, soffici e morbide ideali per colazione o come merenda per i nostri bimbi.

Facilissimi  e velocissimi da preparare, basta mescolare tutti gli ingredienti ed il gioco è fatto. In pochissimo tempo avrete sfornato una merenda sfiziosa e senza conservanti.

 

CURIOSITA’:

Il termine mascarpone deriva dal lombardo “marscherpa o mascarpia“, ed indica la crema di latte. Ma, secondo alcune fonti il termine deriverebbe dall’espressione compiaciuta di un nobile spagnolo, che assaggiando per la prima volta questo formaggio. esclamò “Mas che bueno”.

Amato pure da Napoleone Bonaparte, il quale dopo averlo gustato a Lodi, rimase talmente entusiasta che lo introdusse durante i suoi banchetti in Francia .

 

Infine, si racconta che il pasticciere francese François Vatel, si sarebbe addirittura suicidato per non aver trovato la quantità giusta di mascarpone che gli serviva per un suo dolce.

Amato per il suo gusto e odiato perché molto calorico, il mascarpone fa sempre parlare di se. Ma, una volta tanto uno sgarro è concesso e fa bene.

Leggiamo insieme gli ingredienti.

INGREDIENTI:

Farina mix per dolci Nutri free 100 g.

Fecola di patate 60 g.

Uova 2.

Mascarpone 160 g.

Zucchero semolato bianco 80 g.

Gocce di cioccolato 100 g.

Vanillina 1 bustina.

Lievito in polvere per dolci 1/2 bustina.

 

PREPARAZIONE per 9 muffin al mascarpone con gocce di cioccolato.

Per prima cosa montate le uova insieme allo zucchero fino a quando non saranno gonfie e spumose. ( Fig. 1).

mascarpone

Aggiungete la vanillina, il mascarpone e  mescolate ancora un po’, usando sempre le fruste elettriche.

Setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito. 

Uniteli, un cucchiaio alla volta, alle uova. Mescolate con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso, per non smontare il composto. ( Fig.2).

mascarpone

Per ultimo, aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate  bene il tutto.

Sistemate i pirottini di carta in uno stampo da muffin e riempiteli per metà, perché  forno raddoppieranno di volume. ( Fig. 3).

mascarpone

Infornate i muffin a 180 °  in forno ventilato per 20 minuti…et voilà i muffin senza glutine al mascarpone con gocce di cioccolato sono pronti per essere gustati!

BUON APPETITO! 

 

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento qui sotto e seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *