Con l’arrivo dell’estate, cosa c’è di meglio di una crostata leggera e rinfrescante da gustare durante le giornate calde? La crostata morbida al gelo d’ anguria è proprio quello che fa al caso vostro: un dolce che unisce la morbidezza della base alla dolcezza e freschezza dell’anguria.
Questo dolce è perfetto per tutte le occasioni estive: dalle cene in giardino alle merende in spiaggia, la crostata morbida al gelo d’anguria si rivela un’ ottima scelta per chiunque voglia deliziare il proprio palato con un dolce fresco e irresistibilmente goloso. Provate a realizzarla e lasciatevi conquistare dalla sua bontà: non ve ne pentirete.
Qui la trovate in versione senza glutine, senza burro, senza lattosio, per un dolce sano ma goloso.
Indice dei contenuti
ToggleCURIOSITA’:
Il gelo d’anguria è una tradizione che affonda le sue radici nella cultura culinaria siciliana. Questa delizia rinfrescante è una vera e propria esplosione di sapori, combinando la dolcezza zuccherina dell’anguria con la golosità delle gocce di cioccolato e la croccantezza dei pistacchi.
Il gelo d’anguria siciliano non è solo un dessert, ma un simbolo dell’estate e della tradizione culinaria di questa meravigliosa isola.
INGREDIENTI PER LA BASE DELLA CROSTATA MORBIDA SENZA GLUTINE:
Farina mix per dolci 250 g.
Uova 3.
Zucchero semolato bianco 100 g.
Latte senza lattosio 140 ml.
Olio di semi di girasole 100 ml.
Lievito per dolci 1 bustina. ( senza glutine).
Vanillina 1 bustina. ( senza glutine).
Per il gelo d’anguria :
900 g di anguria priva di buccia. Di succo ne verranno 500/600 ml.
50 g. di zucchero a velo . ( se la volete più dolce aumentate la dose ).
45 g. amido di mais.
Inoltre:
Gocce di cioccolato q.b.
PREPARAZIONE DELLA CROSTATA MORBIDA CON GELO D’ANGURIA:
Per prima cosa, preparate il gelo d’anguria..
Togliete la buccia, tagliate a pezzi l’anguria e metteteli all’interno di un robot da cucina e frullate fino ad ottenere una purea omogenea.
Filtrate la purea con l’aiuto di un colino. Considerate che dovete ottenere almeno 500/600 ml di succo filtrato, se dovesse essere inferiore aggiungete dell’acqua.
In un pentolino, versate il succo d’ anguria, l’amido di mais, lo zucchero a velo e fate addensare la crema, a fuoco lento, mescolando continuamente.
Una volta addensata, fatela raffreddare. ( Fig.1).

Adesso preparate la crostata morbida senza glutine.
Aiutandovi con delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e la vanillina per alcuni minuti, circa 5 minuti, fino a quando non saranno gonfie, chiare e spumose.
Aggiungete l’olio di semi, il latte, e lavorate ancora con lo sbattitore elettrico, a bassa velocità.
Incorporate, un po’ alla volta, la farina, alla quale avete aggiunto il lievito, amalgamando bene tutti gli ingredienti. ( Fig.2).

Oliate, con dell’olio di semi, lo stampo furbo per crostate, io ho usato quello da 26 cm, e versate il composto, livellandolo bene. (Fig.3)
Infornate , in forno già caldo, a 180 ° per 30/35 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Se l’impasto dovesse risultare ancora umido, proseguite per altri 5 minuti la cottura.
Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare un po’ prima di tirarla fuori dalla tortiera.

Posizionate la crostata su una alzata, aggiungete all’interno dell’incavo un primo strato di gelo d’anguria, aggiungete le gocce di cioccolato e ricoprite con altro gelo d’ anguria.
Decorate con altre gocce di cioccolato… et voilà la crostata morbida senza glutine con gelo d’anguria è pronta per essere gustata!
BUON APPETITO!
Consiglio di conservare la crostata in frigo .