Il riso con salsiccia al forno è un piatto tipico dei pranzi in famiglia. Gustoso e filante, richiama i commensali con il suo profumo rustico e invitante.
Io adoro preparare i risotti al forno perché si preparano in anticipo permettendomi di godere la famiglia durante i giorni festivi. Senza dover rinunciare ai momenti con loro, porto in tavola piatti vincenti, perché piacciono a tutti.
E poi visto che sono l’unica celiaca, il riso è un’ottima scelta per i primi piatti, per non essere costretta a fare diverse cucinate.
Li consiglio sempre alle mie amiche e a tutti coloro che hanno una persona celiaca invitata. Portando in tavola la stessa ricetta per tutti, riducono di molto la pericolosità delle contaminazioni.
Adesso prepariamolo insieme leggendo gli ingredienti.
Indice dei contenuti
ToggleINGREDIENTI per 6 persone:
Riso per risotti 500 g.
Salsiccia 450 g.
Cipolla rossa di Tropea 1.
Zafferano 1 bustina.
Parmigiano o Grana grattugiato 50 g.
Burro 12,5 g. ( io ho usato le mono porzioni).
Formaggio a pasta filata 150 g.
Brodo vegetale 1,5 l.
Vino bianco 1/2 bicchiere.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
PREPARAZIONE del riso con salsiccia a forno:
Per prima cosa preparate il brodo vegetale ( vedere qui).
Tagliate la cipolla a dadini e soffriggetela per qualche minuto in una casseruola antiaderente.
Unite il riso e fatelo tostare, mescolando continuamente, per evitare che si appicchi alla pentola.
Aggiungete la salsiccia, precedentemente privata del budello, sfumate con il vino bianco e aspettate che l’alcool evapori del tutto.
Continuate la cottura versando il brodo e mescolando di continuo. Mettete la bustina di zafferano e ultimate la cottura del risotto . ( Fig.1).

Pochi minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete il burro, il parmigiano, 50 g. di formaggio a pasta filata, tagliato a dadini e mantecate bene il tutto.
Oliate una pirofila, fate un primo strato con metà risotto, livellandolo bene e aggiungete il formaggio a pasta filata rimasto. ( Fig.2).

Ricoprite con l’altra metà di riso, spolverate di parmigiano e infornate, in forno già caldo, a 200 ° per 20 minuti. ( Fig.3).

Gli ultimi 5 minuti, sistemate la pirofila nel ripiano alto del forno e fate cuocere in modalità grill, per creare la crosticina croccante.
Passato il tempo di cottura, sfornate il riso e fatelo raffreddare un po’ prima di servilo…et voilà il riso filante con salsiccia al forno è pronto per essere gustato!
BUON APPETITO!