Le crocchette di patate sono un contorno sfizioso e gradito da tutti. In questa ricetta le faremo senza glutine, basta scegliere il pangrattato giusto e il risultato sarà strepitoso.
Facili da fare, croccanti all’esterno, nascondono un cuore filante di formaggio. Andranno letteralmente a ruba.
Ma prima di vedere insieme la preparazione, vi lascio due righe sulle origini delle crocchette.
Indice dei contenuti
ToggleOrigini delle crocchette di patate:
Diverse sono le voci sulle loro origini.
- La prima le vede originarie della Francia del XVIII secolo. Consumate durante i banchetti di corte “les croquettes” erano molto amate dal Re. Le prime ricette infatti risalirebbero al 1798 quando Antoine Augusten Parmentier , nutrizionista alla corte del re Luigi XVI , nel suo libro “Traitè sur la culture et les usages des pommes de terre, de la patate et des topinambours” valorizza l’uso delle patate in cucina, a quei tempi considerata magiare dei poveri o degli animali quindi, priva di interesse.
- La seconda le vede originarie della Spagna . Durante la dominazione spagnola, i conquistatori li avrebbero a portarti a Napoli . Lì da “ le croquetas de jambon“ sono diventati “panzarotti”, per la loro forma panciuta. Per il periodo non troppo felice, alcuni ingredienti furono sostituiti con degli altri più poveri, il prosciutto e il latte furono sostituiti con le patate ed il prezzemolo.
Oggi sono un piatto amato da tutti, grandi e piccini.
Vediamo insieme gli ingredienti per preparare le crocchette di patate:
INGREDIENTI per circa 13 crocchette:
Patate 650 g.
Farina di riso finissima della nutri free 2 cucchiai .
Parmigiano o grana grattugiato 2 cucchiai.
Sale q.b.
Formaggio a pasta filata 13 pezzi.
Per la panatura:
Farina di riso finissima della nutri free 4 cucchiai.
Uova 1 grande.
Pangrattato della nutri free 4 cucchiai.
PREPARAZIONE:
Lavate, sbucciate e tagliate a pezzi le patate. Cuocetele in abbondante acqua salata .
Quando saranno cotte, fatele sgocciolare.
In una ciotola schiacciatele con una forchetta, aggiungete il sale, il formaggio grattugiato e la farina di riso. ( Fig.1).

Mescolate bene tutti gli ingredienti.
Prendete un po’ di purè e allargatelo sul palmo di una mano. Inserite un pezzo di formaggio e richiudete dando la classica forma di crocchetta. ( Fig.2).

Procedete così fino a creare tutte le crocchette.
Adesso passatele prima nella ciotola della farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Una volta panate tutte le crocchette, mettetele in frigo per 30 minuti. ( Fig. 3).

Trascorso il tempo di riposo in frigo, friggetele in olio caldo. Dovranno avere un colore dorato. ( Fig. 4).

Una volta cotte, poggiatele su un piatto coperto di carta assorbente, in modo che possano perdere l’olio in eccesso…et voilà le crocchette di patate sono pronte per essere gustate calde e filanti.
BUON APPETITO!