I Biscotti all’arancia sono dei deliziosi dolcetti da preparare se avete voglia di qualcosa di buono e facile da realizzare.
Senza glutine, senza burro e senza lattosio, sono perfetti per chi segue una dieta o chi è intollerante a qualche alimento.
Profumati, golosi e sani sono degli ottimi dolcetti che sapranno soddisfare quella voglia di dolce che ogni tanto si fa sentire. Buoni sempre, dopo i pasti o davanti ad una profumata tazza di tè.
Indice dei contenuti
ToggleCURIOSITA’:
Sapevate che in alcuni paesi, l’arancia è stata associata alla fertilità ? Si , perché è l’unico albero che può produrre contemporaneamente fiori, frutti e fogliame.
Esso è simbolo di ricchezza, fertilità, intraprendenza, sensualità, caratteri riscontrabili nel frutto vero e proprio: la dolcezza, la bontà e la succulenza sottendono al “succo della vita“, al piacere, al “gustarsi” la vita.
INGREDIENTI:
Farina Mix per frolla Nutri Free 250 g.
Uova 1.
Zucchero semolato bianco 100 g.
Buccia grattugiata di 1 arancia .
Succo d’arancia 100 ml.
Olio di semi 100 ml.
Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino.
Inoltre:
Zucchero a velo q.b.
Zucchero semolato bianco q.b.
PREPARAZIONE DEI BISCOTTI ALL’ARANCIA:
In una ciotola capiente sbattete un uovo, aggiungete lo zucchero e mescolate.
Adesso aggiungete la buccia grattugiata di un’arancia, precedentemente lavata e asciugata.
Unite la spremuta d’arancia, l’olio e un po’ alla volta la farina, ed impastate il tutto fino a creare un panetto liscio e omogeneo.
Mette la frolla in frigo a riposare per almeno 30 minuti, o se avete fretta la potete mettere in freezer per 15 minuti.( Fig.1).

Dopo i 30 minuti, riprendete la frolla dal frigo o freezer e formate, con le mani, delle palline grandi quanto una noce.
Passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. ( Fig.2.)

Una volta che avete formato tutti i biscotti, sistemateli su una teglia, foderata di carta da forno e infornate, in forno a 180 ° per 15/20 minuti. regolatevi secondo il vostro forno. ( Fig.3).

Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare completamente, prima di toglierli dalla teglia.
Sistemateli su un vassoio da portata, spolverizzateli con dello zucchero a velo…et voilà i biscotti all’arancia senza glutine sono pronti per essere gustati !
BUON APPETITO!
buonissimi complimenti per questa meravigliosa ricetta