Buonissime da gustare a colazione, merenda o quando si ha voglia. Soffici come una nuvola e semplici da preparare. Le tortine metteranno tutti d’accordo.
Indice dei contenuti
ToggleINGREDIENTI:
Farina di riso marca Molino Merano 300 g
Ricotta fresca di pecora 300 g
Uova medie 3
Zucchero 300 g
Burro 150 g
Succo di un’arancia o limone
Bustina di lievito per dolci senza glutine 1
Bustina di vanillina senza glutine 1
Come preparare le tortine:
Iniziate a lavora bene il burro sciolto e lo zucchero (Fig.1 ). Aggiungete la ricotta con la vanillina e continuare a mescolare ( Fig.2 ). Quindi mettete le uova, il succo d’arancia e continuate a girare bene. Una volta amalgamato il tutto, aggiungete la farina e lievito per dolci. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate l’impasto negli appositi pirottini riempiendoli per per metà ( Fig.3 ). Considerate che l’impasto in forno crescerà quasi il doppio. Infornate a 150° , forno ventilato, per 15 minuti . Una volta pronte, sfornate le tortine ( Fig. 4 ) e tiratele fuori dai pirottini. Se volete potete spolverizzarle di zucchero a velo.
Le tortine della nonna sono pronte per essere gustate . BUON APPETITO!

Iscriviti al mio sito o seguimi su Facebook per rimanere sempre aggiornata/o su tutto ciò che gira attorno alla celiachia. All’interno del mio sito troverai le migliori ricette da me create o condivise dai miei iscritti. Puoi far parte del nostro gruppo anche se non sei celiaco, lo sapevi che tantissime ricette nascono già naturalmente prive di glutine? Unisciti a noi, iscriviti, metti un like o seguimi sui social. E non dimenticare di inviarmi le tue ricette, Ti aspetto.