Sedanini di lenticchie rosse alla Western

I sedanini di lenticchie rosse sono una giusta alternativa alla tradizionale pasta di riso e mais senza glutine che siamo soliti usare. Dal punto di vista nutrizionale si tratta di un prodotto molto diverso.

Rispetto alla pasta proposta per celiaci, quella di legumi è ricca di proteine, carboidrati, indice glicemico basso, ha molte fibre e dona un senso di sazietà quindi adatto a chi vuole seguire una dieta. Le calorie rimangono invariate.

INGREDIENTI : Per 4 persone

Sedanini di lenticchie rosse senza glutine 400 g  marca Più bene

Pancetta affumicata 140 g o salsiccia 2 nodi

Fagioli tondini lessati 360 g

Cipollina lunga 1

Rosmarino 1 rametto

Sale q.b.

Peperoncino q.b.

Passata di pomodoro 200 g

Olio extra vergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE DEI SEDANINI:

Fate soffriggere in una padella una cipollina lunga tagliata a rondelle con un filo di olio e.v.o., il rametto di rosmarino, il peperoncino q.b. e la pancetta affumicata o la salsiccia priva di budello. Aggiungete i fagiolini tondini e fateli saltare in padella per qualche minuto in modo da insaporirli. Togliete il rametto di rosmarino ( Fig. 1 ) e aggiungete la passata di pomodoro, regolando di sale. Continuate la cottura per 10 minuti ( Fig.2 ).

Lessate i sedanini al dente in acqua salata, state attenti poiché la pasta di lenticchie rosse cuoce più in fretta rispetto alla pasta senza glutine di riso e mais. Scolatela e mantecatela insieme ai fagioli per qualche minuto. Et voilà siete pronti per pranzare come i cowboys. Servite ben caldo.

BUON APPETITO.

sedanini

Fagiolini tondini del Tavo:

questi fagiolini si contraddistinguono per il colore della loro buccia, il bianco e possono assumere una sfumatura di color avorio. La loro forma è tondeggiante e hanno una dimensione simile a quella dei piselli. Il loro gusto è saporito e hanno una consistenza tenera. Il tondino del Tavo è una specialità abruzzese, si semina dopo il 15 giugno, fiorisce da metà agosto e si raccoglie ad ottobre.  Il loro apporto calorico non è bassissimo, ma allo stesso tempo i fagioli sono dei potenti brucia grassi e danno il senso di sazietà, ottimi quindi per chi sta seguendo una dieta o vuole tenersi in forma.  Il loro uso in cucina si adatta a svariate preparazioni come contorni, insalate, zuppe ed in salse per vari condimenti. Possono essere consumati anche in solitaria, conditi con un po’ di pepe, sale ed un filo d’olio e.v.o.. 

Se ti è piaciuta la ricetta lasciami un commento qui sotto e seguimi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *