I sedanini di lenticchie rosse sono una giusta alternativa alla tradizionale pasta di riso e mais senza glutine che siamo soliti usare. Dal punto di vista nutrizionale si tratta di un prodotto molto diverso.
Rispetto alla pasta proposta per celiaci, quella di legumi è ricca di proteine, carboidrati, indice glicemico basso, ha molte fibre e dona un senso di sazietà quindi adatto a chi vuole seguire una dieta. Le calorie rimangono invariate.
Indice dei contenuti
ToggleINGREDIENTI : Per 4 persone
Sedanini di lenticchie rosse senza glutine 400 g marca Più bene
Pancetta affumicata 140 g o salsiccia 2 nodi
Fagioli tondini lessati 360 g
Cipollina lunga 1
Rosmarino 1 rametto
Sale q.b.
Peperoncino q.b.
Passata di pomodoro 200 g
Olio extra vergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE DEI SEDANINI:
Fate soffriggere in una padella una cipollina lunga tagliata a rondelle con un filo di olio e.v.o., il rametto di rosmarino, il peperoncino q.b. e la pancetta affumicata o la salsiccia priva di budello. Aggiungete i fagiolini tondini e fateli saltare in padella per qualche minuto in modo da insaporirli. Togliete il rametto di rosmarino ( Fig. 1 ) e aggiungete la passata di pomodoro, regolando di sale. Continuate la cottura per 10 minuti ( Fig.2 ).
Lessate i sedanini al dente in acqua salata, state attenti poiché la pasta di lenticchie rosse cuoce più in fretta rispetto alla pasta senza glutine di riso e mais. Scolatela e mantecatela insieme ai fagioli per qualche minuto. Et voilà siete pronti per pranzare come i cowboys. Servite ben caldo.
BUON APPETITO.

Fagiolini tondini del Tavo:
questi fagiolini si contraddistinguono per il colore della loro buccia, il bianco e possono assumere una sfumatura di color avorio. La loro forma è tondeggiante e hanno una dimensione simile a quella dei piselli. Il loro gusto è saporito e hanno una consistenza tenera. Il tondino del Tavo è una specialità abruzzese, si semina dopo il 15 giugno, fiorisce da metà agosto e si raccoglie ad ottobre. Il loro apporto calorico non è bassissimo, ma allo stesso tempo i fagioli sono dei potenti brucia grassi e danno il senso di sazietà, ottimi quindi per chi sta seguendo una dieta o vuole tenersi in forma. Il loro uso in cucina si adatta a svariate preparazioni come contorni, insalate, zuppe ed in salse per vari condimenti. Possono essere consumati anche in solitaria, conditi con un po’ di pepe, sale ed un filo d’olio e.v.o..