La parmigiana di patate è un’ottima variante alla classica parmigiana di melanzane. O se cercate un’idea di cosa preparare per cena e avete poco tempo, questa è la ricetta giusta che accontenterà tutta la famiglia.
Facile, veloce ma saporita e filante si prepara in un attimo perché non c’è bisogno di bollire prima le patate, ma si prepara tutto a crudo e via in forno! Più facile di così.
In questa ricetta non ho tolto la buccia, perché ?
Indice dei contenuti
ToggleCosa contiene la buccia delle patate?
- Ferro ( 17 volte superiore rispetto alla polpa).
- Vitamina E ( potente antiossidante e rafforza i muscoli).
- Vitamina C ( fissa il ferro nelle ossa e rinforza il sistema immunitario).
Attenti però, se la buccia presenta delle parti verdi, o i germogli, meglio pelarla perché si è creata la solanina, tossica e sintomo che la patata è vecchia.
INGREDIENTI PER LA PARMIGIANA DI PATATE :
Patate belle grosse e biologiche 2.
Prosciutto cotto 150 g.
Formaggio a pasta morbida 150 g.
Parmigiano o grana grattugiato 6 cucchiai.
Olio extravergine q.b.
Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate e asciugate bene la patate. Non c’è bisogno di togliere la buccia, se usate quelle fresche o biologiche. Poi con l’aiuto di una mandolina affettate le patate in fette sottili. ( Fig.1).

Prendete una pirofila, spennellatela di olio e.v.o, sistemate un primo strato di fette di patate, aggiungete il sale, il prosciutto, il formaggio, il parmigiano e un filo di olio e.v.o. ( Fig.2).

Continuate alternando strati di patate con tutti gli altri ingredienti, seguendo l’ordine del primo strato.
Ultimate la parmigiana con le fette di patate e una bella manciata di parmigiano grattugiato e un filo d’olio e.v.o. ( Fig.3).

Coprite con della carta da forno e infornate in forno già caldo, a 180° per 30 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare un po’ prima di tagliarla a fette…et voilà la parmigiana di patate è pronta per essere gustata.
Se la preferite con la crosticina più croccante, gli ultimi 5 minuti togliete la carta da forno e mettetela nel piano più alto del forno,
BUON APPETITO!