I biscotti al burro di arachidi conosciuti con il nome di Peanut butter cookies, sono dei dolcetti molto amati dalle famiglie americane.
Facilissimi da preparare, non li avevo mai provati prima, ma devo dire che gli americani hanno ragione, sono buonissimi, anche in versione senza glutine.
Una merenda golosa per i bambini e proteica per gli sportivi. Tanti buoni motivi per consumarli.
Indice dei contenuti
ToggleOrigine del burro di arachidi e dei biscotti.
Il burro di arachidi però non è stato inventato in America, le sue origini risalgono al popolo azteco, che nel XIV secolo, ne produceva una pasta . I biscotti invece sono nati parecchi secoli dopo, precisamente nel 1916 quando George Washington Carver, un ricercatore agronomo afroamericano, nato in schiavitù prima della guerra di Successione, con la sua ricerca “Come far crescere gli arachidi e 105 modi di preparazione per il consumo alimentare” , ha promosso la coltivazione degli arachidi. Brevettò tanti prodotti a base di noccioline, tra cui una salsa piccante, uno shampoo, una crema da barba, una colla e olio da massaggio e i biscotti. Ma non inventò lui il burro di noccioline.
Tre sono i padri ai quali si attribuisce la paternità:
- Marcellus Gilmore Edison, che nel 1884 brevettò un procedimento per creare la pasta di arachidi in Canada.
- Nel 1895 il dottor John Harvey Kellogg brevettò invece un burro estratto dalle arachidi crude che serviva per nutrire i suoi pazienti che non potevano masticare.
- Nel 1903 Ambrose Straub, brevettò una macchina per fare il burro di arachidi. Da allora fu prodotto su vasta scala.
INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DEI BISCOTTI AL BURRO DI ARACHIDI:
Farina mix di frolla Nutri Free 180 g.
Burro 90 g.
Burro di arachidi 120 g.
Zucchero di canna 130 g.
Vanillina 1 bustina .
Uova 1.
Bicarbonato 1 cucchiaino.
PREPARAZIONE:
In una ciotola mescolate il burro ammorbidito con lo zucchero di canna.
Aggiungete la vanillina, l’uovo e il burro di arachidi. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Incorporate la farina , il bicarbonato e impastate energicamente con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. ( Fig. 1).

Prelevate un po’ di impasto, create delle polpettine grandi come una noce, schiacciateli al centro e sistemateli su una teglia foderata di carta da forno. ( Fig.2)

Sulla parte superiore del biscotto tracciate delle righe orizzontali. ( Fig.3).

Infornate in forno già caldo, a 180 ° per 15 minuti…et voilà i biscotti al burro di arachidi senza glutine sono pronti per essere gustati!
BUON APPETITO!