Le ciambelle golose senza glutine, sono un piacevole peccato di gola che è giusto commettere ogni tanto.
In barba a Dante Alighieri che condanna, nella terza cerchia dell’Inferno i peccatori di gola, mangiare qualcosa di super goloso e che ti soddisfa, fa bene al corpo e alla mente.
Gli americani lo chiamano cheat meal, un pasto fuori dalla dieta. Secondo studi scientifici, trasgredire sarebbe addirittura funzionale all’organismo, stimola il metabolismo ad essere più attivo. Non esistono cibi giusti o sbagliati, ma solo diete scorrette. Concedersi ogni tanto qualche sfizio, nelle giuste dosi, può servire da carica emotiva.
Allora cosa ne dite di trasgredire alle regole e preparare queste golose ciambelle?
Indice dei contenuti
ToggleINGREDIENTI PER 6 CIAMBELLE:
Farina mix per dolci della nutri free 150 g.
Fecola di patate 100 g.
Uova 3.
Burro 100 g.
Zucchero 100 g.
Vanillina 1 bustina.
Lievito in polvere 1 bustina.
Per la glassa al cioccolato:
Latte 100 ml.
Cioccolato al latte 150 g.
Miele 30 g.
Per decorare :
Codette colorate q.b.
PREPARAZIONE:
In una ciotola mettete il burro precedentemente ammorbidito insieme allo zucchero e azionate lo sbattitore elettrico. ( Fig.1).

Aggiungete le uova, la vanillina e montate bene per qualche minuto. ( Fig. 2).

Setacciate la farina, la fecola ed il lievito e aggiungete agli ingredienti. Amalgamate, sempre con lo sbattitore fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. ( Fig.3).

Spennellate di olio di semi le formine per ciambelle e con l’aiuto di una pistola o sac à poche riempitele per metà. ( Fig. 4).

Infornate, in forno già caldo, a 160° per 20 minuti.
Nel frattempo preparate la glassa. In un pentolino mettete il miele e il latte e portate quasi ad ebollizione. Aggiungete il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere. Una volta fuso, togliete il pentolino dal fuoco e fate raffreddare la glassa. ( Fig. 5).

Trascorso il tempo di cottura, fate raffreddare le ciambelle prima di tirarle fuori dalla formine.
Sistematele su una gratella e versate la glassa. Lasciate gocciolare. ( Fig. 6).

Se volete potete decorarle con delle codette colorate…et voilà le ciambelle golose senza glutine sono pronte per essere gustate.
BUON APPETITO!